MIRTILLO - numerus IX è un film del 2025 diretto da Sanzi Desiderio con Paolo Baiocco e Fabio Fieri. Durata: 80 min. Paese di produzione: Italia.
Mentre l'Europa è devastata dalla peste nera, il giovane Andruccio lascia il suo villaggio di Coccorone e intraprende un viaggio disperato verso Triora, il leggendario ‘villaggio delle streghe’, alla ricerca di una cura. Lungo il cammino un misterioso compagno lo guida attraverso un mondo che oscilla tra realtà e incubo, dove il confine tra vita e morte si fa sempre più sfocato. In questo paesaggio inquietante, Andruccio si confronta con le proprie paure più intime e con le leggende che segnano il suo destino e il suo viaggio diventa una battaglia spirituale.
Dalla pittura e dalle apprezzate performance da artista poliedrico, al cinema: quello di Desiderio Sanzi non è però un vero debutto, perché prima di Mirtillo - Numerus IX, il regista si era già cimentato con corti e documentari. Anzi, il lungometraggio fantasy ora disponibile su …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Il lungometraggio che segna il debutto nella fiction di Desiderio Sanzi è un'opera complessa e visivamente affascinante, che però sul piano narrativo sconta le nobili ma eccessive ambizioni. Su Prime Video.