Mimì metallurgico ferito nell'onore è un film del 1972 diretto da Lina Wertmüller con Giancarlo Giannini e Mariangela Melato. Durata: 121 min. Paese di produzione: Italia.
Per le sue idee comuniste, Mimì viene licenziato dalla fabbrica in cui lavora ed è costretto a separarsi da sua moglie Rosaria per cercare fortuna a Torino. Una volta giunto nella città piemontese, Mimì viene accolto dall'associazione Fratelli Siciliani che gli trova un lavoro ed un alloggio. Ma ben presto Mimì si rende conto che l'organizzazione assistenziale che si è occupato di lui ha ben poco di lecito...
Date di uscita e riprese - Mimì metallurgico ferito nell'onore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Febbraio 1972. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Catania, Italia Torino, …
Attualmente Mimì metallurgico ferito nell'onore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mimì metallurgico ferito nell'onore e le nomination:
Mimì metallurgico ferito nell'onore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Mimì metallurgico ferito nell'onore
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Al cinema ci ha divertito fino alle lacrime e commossi senza pietà. Giancarlo Giannini compie 75 anni: l'omaggio di Movieplayer ad uno dei più grandi attori di sempre.