Mille dollari sul nero è un film del 1966 diretto da Alberto Cardone con Anthony Steffen e Gianni Garko. Durata: 92 min. Paese di produzione: Italia, Germania Ovest.
Dopo essersi fatto dodici anni di galera a causa di un crimine mai commesso, Johnny Linston torna a Campos, sua città natale, ma scopre che molte cose sono cambiate. Innanzitutto suo fratello Sartana tiranneggia sulla cittadina e le piccole città confinanti, derubando continuamente gli abitanti. Come se non bastasse, Sartana ha stuprato e rapito la donna di Johnny, Manuela, e tiene prigioniero anche il fratello di lei, Jerry, che è sordomuto. Inizialmente Johnny cerca di spaventare Sartana, ma non riuscendoci, sprona le cittadine ad unirsi contro il tiranno.
Date di uscita e riprese - Mille dollari sul nero è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Dicembre 1966. Le riprese del film si sono svolte in Italia e Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cinecittà …
Sartana: cinque film ufficiali per il pistolero - Quello di Sartana è un personaggio di culto del genere spaghetti western che apparve per la prima volta nel film Mille dollari sul nero, in seguito è stato protagonista di cinque pellicole, nelle quali è stato interpretato sia da Gianni …
Attualmente Mille dollari sul nero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mille dollari sul nero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10