Metti, una sera a cena è un film del 1969 diretto da Giuseppe Patroni Griffi con Jean-Louis Trintignant e Florinda Bolkan. Durata: 125 min. Paese di produzione: Italia.
In casa di Michele, scrittore inaridito, e di sua moglie Nina si ritrovano spesso, a parlare di molte cose, ma soprattutto d'amore, l'attore Max e la ricca e nubile Giovanna. Costei è innamorata di Michele, mentre Nina lo tradisce con Max. Per ravvivare il loro rapporto, che dà segni di stanchezza, e renderlo più eccitante, Max trova per Nina un amatore eccezionale e a pagamento, Ric, intellettuale ribelle. Si dà il caso, però, che il giovane contestatore si innamori di Nina, a cui si dichiara, scrive,telefona, finchè, disperato, tenta di uccidersi. La donna lo salva e decide di andare a vivere con lui. Ben presto la loro vita in comune naufraga sui soliti scogli, tanto che Ric va da Michele, per riconsegnarli la moglie. Lo scrittore, che non intende perdere Nina, trova una soluzione anche per Ric: ammetterlo nel clan, farlo sedere con gli altri allo stesso desco.
Date di uscita e riprese - Metti, una sera a cena è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Aprile 1969.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano.
Attualmente Metti, una sera a cena ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Metti, una sera a cena e le nomination:
Metti, una sera a cena è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Metti, una sera a cena
2015 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un horror ambientato nelle catacombe di Parigi e il teen drama soprannaturale con Chloe Moretz al centro dei consigli homevideo della settimana. Ma ci sono da scoprire anche Metti, una sera a cena (per la prima volta in DVD) e la comicità di Seth Rogen in Cattivi vicini.
Si è spento stamane a Roma Giuseppe Patroni Griffi, scrittore, drammaturgo, regista teatrale e cinematografico. Era nato a Napoli nel 1921.