My Father's Shadow è un film del 2025 diretto da Akinola Davies con Sope Dirisu e Godwin Egbo. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Mubi. Paese di produzione: Regno Unito, Nigeria, Irlanda.
Lagos, Nigeria, giugno 1993. Il Paese è sospeso in bilico tra la speranza delle elezioni presidenziali (vinte da MKO Abiola) e la minaccia costante della repressione militare. In questo clima di tremenda incertezza, i due fratellini Remi e Akin - di undici e otto anni - vivono una quotidianità fatta di giochi semplici, mentre la madre è fuori casa. Improvvisamente s'imbattono nel padre Folarin e quando Akin prega il padre di trascorrere più tempo con loro, Folarin decide di portare i ragazzi con se' a Lagos per una giornata.
L'obiettivo di Folarin è pratico e urgente: l'uomo deve riscuotere sei mesi di stipendio arretrato dal suo datore di lavoro. Quella che inizia come una semplice commissione si trasforma rapidamente in un’odissea urbana in una metropoli che sta per esplodere. I tre si muovono usando ogni mezzo possibile, tra autobus affollati, traghetti e lunghi tratti a piedi, immergendosi nel caos pulsante di Lagos: vanno sulla spiaggia, in un parco di divertimenti, ma la costante presenza dei soldati a ogni angolo di strada è un'ombra implacabile.
Attraverso gli occhi dei bambini scopriamo la complessità del padre; Folarin non è un eroe, ma un uomo stanco. Mentre aspettano che il datore di lavoro torni e paghi le mensilità arretrate, i ragazzi scoprono frammenti della storia della loro famiglia, tra cui il tragico annegamento del fratello di Folarin, Remi, un evento che ha segnato la sua infanzia. Folarin ha "visioni" di suo fratello Remi per tutto il giorno, che però cessano quando decide di chiamare suo figlio con il nome del fratello defunto.
La sera è arrivata, ma il datore di lavoro è ancora in ritardo. La famigliola va a mangiare qualcosa in un caffè del posto, dove i ragazzini si accorgono che tra il padre e una delle cameriere c'è qualcosa di più di una semplice conoscenza. Quando l'esercito nigeriano annuncia che le elezioni sono state annullate si scatena il panico e per le strade c'è il caos totale. Folarin cerca di riportare i figli a casa ma sono fermati a un checkpoint.
Tuttavia, nonostante il soldato sembra stia per avere un confronto con l'uomo, Folarin - che ha avuto sanguinamenti dal naso durante la giornata - sanguina nuovamente e viene lasciato passare. L'opera si chiude come un cerchio, portandoci al funerale di Folarin dove Aki, Remi e la madre partecipano per dare l'ultimo addio. La sua morte ha lasciato i figli con più domande che risposte, ma anche con un ricordo indelebile e dolcissimo di una giornata trascorsa insieme al loro papà che non dimenticheranno mai.
Attualmente My Father's Shadow ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
My Father's Shadow è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%