Memory Box è un film del 2021 diretto da Joana Hadjithomas e Khalil Joreige con Rim Turkhi e Manal Issa. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Libano, Canada, Francia, Qatar.
Montréal. Il giorno di Natale Maia e la figlia Alex ricevono un misterioso pacco proveniente da Beirut. Contiene quaderni, cassette e fotografie, un’intera corrispondenza che Maia, dai 13 ai 18 anni, ha spedito da Beirut alla sua migliore amica rifugiatasi a Parigi per fuggire dalla guerra civile. Maia rifiuta di affrontare quel passato, ma Alex vi si immerge di nascosto. Scopre così, tra fantasmi e realtà, l’adolescenza tumultuosa e appassionata della madre durante gli anni Ottanta e dei segreti ben custoditi.
Montréal, Canada. Maia vive con la figlia adolescente Alex. Il giorno di Natale, la donna riceve un pacco proveniente da Beirut, contenente cassette, quaderni, fotografie e molto altro ancora.
Maia comprenderà facilmente come questi siano i ricordi della sua migliore amica, alla quale aveva inviato ogni singolo oggetto durante gli anni Ottanta. La loro corrispondenza durò diversi anni, quando Maia era adolescente, l’età che adesso ha sua figlia. Quando esplose la guerra civile in Libano, la sua amica era andata via dal Paese per trasferirsi a Parigi, mentre Maia era rimasta nella propria terra d’origine.
Ma, dopo le prime ritrovate emozioni, Maia inizierà a crucciarsi nel toccare ancora una volta tutti quegli antichi oggetti: vorrebbe infatti riporre in un cassetto un periodo particolarmente difficile per lei e per tutti i libanesi. Alex, invece, sembra parecchio interessata: per lei, questa potrebbe essere l’occasione per scoprire qualcosa in più su sua madre e sulla sua giovinezza, vissuta tra una drammatica guerra e dei momenti indimenticabili, che essa custodisce gelosamente.
Il tema del ricordo e i legami familiari sono al centro del nuovo film dei cineasti Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, coppia d'oro del cinema libanese. Un'opera multiforme che attinge all'eclettico background dei due autori per restituire la complessità del passato, come rivela la nostra …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Memory Box ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Memory Box è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Memory Box
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Memory Box, riflessione sui rapporti familiari sullo sfondo della guerra in Libano firmata dalla coppia di cineasti formata da Joana Hadjithomas e Khalil Joreige.