Memento Mori è un film del 1999 diretto da Kim Tae-Yong e Min Kyu-dong con Kim Gyu-ri e Park Yeh-jin. Durata: 98 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
In un liceo femminile, Hyo-shin e Shi-eun si innamorano e si giurano fedeltà eterna, anche oltre la morte; le due ragazze affidano il loro vincolo alle memorie scritte in un diario, vero sigillo del loro rapporto. La loro compagna Min-ah trova casualmente il diario e inizia a leggerne il contenuto; poco dopo, Hyo-shin muore precipitando dal tetto della scuola. La lettura, tuttavia, coinvolge sempre più Min-ah, che sembra stabilire un contatto con la compagna defunta attraverso il diario.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: coreano.
Attualmente Memento Mori ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Memento Mori è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
L'uscita della versione americana di Old Boy ha riportato in primo piano la tendenza hollywoodiana a proporre nuove versioni di opere provenienti dall'estremo oriente. Per l'occasione, abbiamo provato a 'giocare', immaginando 10 possibili remake di film asiatici non (ancora) realizzati.