Mektoub, My Love: Canto Due è un film del 2025 diretto da Abdellatif Kechiche con Shain Boumedine e Jessica Pennington. Durata: 134 min. Paese di produzione: Francia.
Il terzo capitolo vede Amin ritornare a Sète dopo aver terminato i suoi studi a Parigi. Una volta tornato nel sud della Francia trascorre il suo tempo tra il ristorante di famiglia, gli amici, suo cugino Tony e la sua migliore amica Ophélie, le spiaggie e le belle ragazze in riva al mare.
Tuttavia la sua passione per il cinema è ancora viva e Amin si ritrova di fronte a un'occasione inaspettata quando incontra un produttore americano in vacanza che mostra interesse per la sua sceneggiatura, dal titolo "The Essential Elements of Universal Existence". Il produttore sarebbe interessato a realizzare il film, con sua moglie Jess nel ruolo della protagonista.
Per Amin questo è un sogno che si avvera, la possibilità di iniziare la sua carriera ed entrare nel mondo del cinema ma la vita lo metterà di fronte a sfide impreviste e scelte da affrontare. Amid si troverà di fronte a un bivio: mettere il suo futuro professionale al primo posto o dare priorità all'amore.
Il Festival di Locarno ha fatto il colpaccio assicurandosi la presenza in concorso del capitolo finale della trilogia di Abdelaltif Kechiche, Mektoub, My Love: Canto Due. Il regista tunisino ha lottato con le unghie e con i denti per portare a termine il suo mastodontico …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
L'autore franco-tunisino ci regala un ultimo tuffo nell'estate francese di Amin e dei giovani protagonisti della trilogia, con un ultimo sfolgorante capitolo dominato dal senso di fine imminente. In concorso a Locarno 2025.