Mediterranean Fever è un film del 2022 diretto da Maha Assal con Amer Hlehel e Ashraf Farah. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Trent Film. Paese di produzione: Germania, Francia, Cipro, Qatar.
Waleed sogna una carriera di scrittore mentre soffre di depressione. Sviluppa una relazione con il suo vicino, un piccolo truffatore. Mentre il piano si trasforma in un'amicizia inaspettata, li conduce in un viaggio di incontri oscuri.
Lo scrittore palestinese Waleed vive ad Haifa insieme alla moglie e ai due figli. L’uomo è pervaso da un blocco creativo: trascorre delle giornate apparentemente interminabili senza ritrovare la strada giusta, e nemmeno la famiglia gli è di appoggio.
Un giorno, nel suo palazzo arriva un nuovo vicino, Jalal, appassionato di musica ed estremamente socievole, sebbene sia impegnato in degli affari poco chiari. Dopo aver superato la diffidenza iniziale, Waleed stringe amicizia con Jalal, e sarà proprio questo inatteso legame a restituire lo slancio che lo scrittore stava ardentemente aspettando.
Attualmente Mediterranean Fever ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mediterranean Fever e le nomination:
Mediterranean Fever è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10