Maryam of Tsyon - Cap I - Escape to Ephesus è un film del 2019 diretto da Fabio Corsaro con Camilla Nardini e Giuseppe Laureri. Durata: 140 min. Distribuito in Italia da Fiori di Sambuco Film. Paese di produzione: Italia.
Film storico dai profondi temi religiosi ispirato alle fonti della tradizione giudaico-cristiana. Viene narrata la vita di Maria, la madre di Gesù, a partire dalla morte di suo figlio fino all' assunzione in cielo avvenuta ad Efeso. La pellicola si basa sul Vangelo di Giovanni e sulle visioni della mistica tedesca beata Anna Katharina Emmerich.
Primo capitolo di un racconto sulla vita di Maria, la Madre di Cristo, nel periodo successivo alla crocifissione di Gesù. Una mistica tedesca, Anna Katharina Emmerich, all'inizio dell’Ottocento, ebbe delle visioni sulla vita di Gesù e di sua Madre. Esse hanno delineato un quadro sufficientemente esaustivo e biografico, conforme alla tradizione ed ai Vangeli. Maria si trasferì ad Efeso con l'Apostolo Giovanni e dopo un'intensa vita contemplativa, venne assunta in cielo in corpo e in anima. Proprio ad Efeso, la Madonna fu poi riconosciuta nel Concilio del 431 d.C. come Madre di Dio Theótokos.