Mario il mago è un film del 2008 diretto da Tamás Almási con Júlia Nyakó e Attila Egyed. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Altrofilm. Paese di produzione: Ungheria, Italia.
Il film è tratto da una storia vera accaduta in un piccolo villaggio ungherese ed è ambientato dopo la caduta del muro di Berlino, quando democrazia e capitalismo fanno capolino nei paesi dell'Est, dove vengono aperti numerosi stabilimenti a basso costo, che sfruttano la manodopera locale. In questo quadro si sviluppa la storia dell'ungherese Veronica e di Mario, l'affascinante imprenditore italiano, la cui venuta nell'Est genera un clima di cambiamenti e di libertà. In tale magia, creata anche dal mistero del bel Mario, Veronica rimane totalmente ammaliata. Precede l'arrivo di Mario, il simpatico italiano Gerardo, che regalerà alle signore momenti gioviali, costruendo, all'interno della fabbrica, un'atmosfera divertente e familiare. Ma l'incanto è presto spezzato.
Date di uscita e riprese - Mario il mago è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Novembre 2008 (Altrofilm). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Giugno 2007 - 28 Luglio 2007 in Ungheria. Ecco alcune delle location in …
Attualmente Mario il mago ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mario il mago è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Mario il Mago
2018 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Prosegue l'impegno dell'attore italiano per favorire il cinema indipendente europeo, producendo e interpretando Mario il mago, pellicola ungherese dietta da Tamàs Almàsi. Tra i protagonisti del film, tratto da una storia vera, anche Júlia Nyakó e Vittorio Marsiglia. Gli attori hanno presentato il film alla stampa all'Accademia d'Ungheria di Roma.