La fossa delle Marianne è un film del 2024 diretto da Eileen Byrne con Luna Wedler e Edgar Selge. Uscita al cinema: 24 Aprile 2025. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Trent Film. Paese di produzione: Lussemburgo, Italia, Austria.
Il film, diretto da Eileen Byrne è interpretato dalla giovane Luna Wedler nel ruolo di Paula e da Edgar Selge in quello di Helmut. La sceneggiatura è a opera della regista stessa, in collaborazione con Jasmin Schreiber.
La storia segue le vicende di Paula, caduta in forte depressione dopo che il suo fratello minore, Tim, è annegato a Trieste in un tragico incidente. Paula ha perso la voglia di vivere, ogni giorno si sveglia con questo dolore opprimente, il vuoto immenso causato da questo lutto. Incontra Helmut, un vedovo di una certa età, che si trova in viaggio perchè vuole portare le ceneri della sua defunta moglie in Alto Adige.
In questo incontro Paula vede la sua via d'uscita. Decide di accompagnare Helmut nel suo viaggio e una volta arrivata a destinazione si toglierà la vita, proprio il giorno del compleanno di suo fratello. Tuttavia durante il viaggio, nasce una tenera e sincera amicizia tra Helmut e Paula e quest'ultima scopre con stupore che il pensiero di farla finita non è così incessante come prima e che forse vivere la sua vita è il modo migliore per andare avanti e portare con se' il ricordo di suo fratello.
È stato il film di chiusura del 38° Bolzano film festival, ora in sala. Parliamo de La Fossa delle Marianne - Marianengraben, opera prima della regista lussemburghese Eileen Byrne, già autrice di cortometraggi premiati ai festival come Touch me e Legal.Illegal con Vicky Krieps. Tratto …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
L'opera prima della lussemburghese Eileen Byrne, tratta dal romanzo omonimo di Jasmin Berger, è il viaggio di due solitudini, un anziano e una giovane donna dentro la difficile elaborazione di un lutto. In sala.
Alba Rohrwacher e Christian Petzold riceveranno il Premio alla Carriera nel corso della manifestazione altoatesina, film di apertura e chiusura saranno Little Trouble Girls di Urška Djukić e La fossa delle Marianne di Eileen Byrne.