Maria Walewska è un film del 1937 diretto da Clarence Brown e Gustav Machatý con Greta Garbo e Charles Boyer. Durata: 113 min. Paese di produzione: USA.
Napoleone Bonaparte incontra a Varsavia la contessa Maria Walewska. L'intento dell'aristocratica è di convincerlo a concedere al popolo polacco l'indipendenza, ma rimane affascinata dall'imperatore e abbandona il marito per seguirlo. Dopo la disfatta subita nella battaglia di Lipsia, Maria va a trovarlo con il figlio avuto da lui sull'isola d'Elba dove è confinato, con l'intenzione di convincerlo a rinunciare alla vita politica, ma non ci riesce. Tornato a combattere, Napoleone trova di nuovo Maria che lo attende con il loro figlio, proprio mentre tutti lo hanno abbandonato. L'imperatore però sceglie di andare incontro al suo destino da solo.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Maria Walewska è: 22 Ottobre 1937 (USA). Maria Walewska è stato in produzione per il periodo 3 Marzo 1937 - 18 Luglio 1937; le riprese si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location …
Attualmente Maria Walewska ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Maria Walewska e le nomination:
Maria Walewska è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10