Maria Stuarda regina di Scozia è un film del 1971 diretto da Charles Jarrott con Vanessa Redgrave e Glenda Jackson. Durata: 128 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Mary Stuart, divenuta regina di Scozia a soli sei anni, è una sovrana cattolica il cui regno confina con l'Inghilterra protastante. A ventitre anni, la cugina Ellisabetta, sovrana inglese, la fa imprigionare perché temi che sia strumentalizzata dai suoi oppositori cattolici, che la ritengono figlia bastarda di Anna Bolena.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Francia, Inghilterra e Scozia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Château de Chenonceau, Chenonceaux, Indre-et-Loire, Francia Alnwick Castle, Alnwick, Northumberland, Inghilterra, Regno Unito Alnwick, Northumberland, Inghilterra, Regno …
Attualmente Maria Stuarda regina di Scozia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Maria Stuarda regina di Scozia e le nomination:
Maria Stuarda regina di Scozia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Maria Regina di Scozia porta sullo schermo la figura della rivale di Elisabetta I: da Saoirse Ronan a Katharine Hepburn, i film e le serie dedicati a Maria Stuarda.
Un carisma ineffabile, una personalità grintosamente anticonformista e una profondità drammatica con pochissimi eguali nella storia del cinema. Oggi festeggia ottant'anni l'intramontabile Vanessa Redgrave, e noi vogliamo celebrare la splendida attrice inglese ripercorrendo le tappe più importanti della sua lunga carriera.