Mandrake è un film del 2022 diretto da Lynne Davison con Deirdre Mullins e Derbhle Crotty. Durata: 85 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Il film è un horror folk ambientato nell'Irlanda del Nord con Deirdre Mullins come protagonista nei panni di Cathy Madden. Madre single, Cathy lavora agentedi sorveglianza che si occupa di riabilitare detenuti che hanno scontato la pena. Il suo ultimo caso è quello più difficile della sua carriera, ilcaso di "Bloody" Mary Laidlaw, che ha scontato una pena detentiva di vent'anni per aver ucciso il marito con un'ascia. Mary viveva in una comunità rurale dove la superstizione e le credenze popolari sono radicate nella cultura del posto. I cittadini erano convinti che Mary fosse una "strega" e temono il suo ritorno adesso che è uscita di prigione.
Cathy, che crede fortemente nel percorso di riabilitazione, è pronta a lavorare sodo per reintegrare Mary nella vita quotidiana, ma si ritrova a che fare con la paranoia degli abitanti del posto, tra cui il suo ex marito, il sergente della polizia Jason. In aggiunta, i colloqui con Mary risultano complessi a causa dell'aura carismatica e inquietante di Mary e sui dettagli segreti del suo passato che stanno venendo a galla, in particolare il suo legame con la radice di Mandragora, associata a poteri mistici e leggendari.
Vedi tutto il cast
Attualmente Mandrake ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Mandrake è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 76% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.6 su 10