Man on the moon è un film del 1999 diretto da Milos Forman con Jim Carrey e Danny DeVito. Durata: 118 min. Paese di produzione: Regno Unito, Germania, USA, Giappone.
Film basato sulla vita dell'eccentrico comico Andy Kaufman. Prima meccanico straniero nella serie tv "Taxi", poi lottatore di wrestling. Il film affronta la vita e la carriera di Kaufman, così come i suoi rapporti con il manager George Shapiro, la sua ragazza e il suo amico/partner Bob Zmuda.
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - Man on the moon è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Marzo 2000; la data di uscita originale è: 22 Dicembre 1999 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Luglio 1998 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.
Quindi tu fai solo finta di essere un coglione?
Attualmente Man on the moon ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Man on the moon e le nomination:
Man on the moon è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Martin Freeman ha criticato Jim Carrey per come si comportò sul set di Man on the Moon: "Era un misto di auto-esaltazione, narcisismo ed egoismo".
Dallo sguardo acuto e irriverente sulla Cecoslovacchia degli anni Sessanta a quello lucido e caustico sull'America degli anni Settanta, passando per drammi in costume e ritratti biografici, attraversiamo l'inestimabile filmografia del grandissimo Milos Forman, scomparso il 13 aprile a ottantasei anni.
Autore controcorrente e poliedrico, capace di passare dalla satira al dramma in costume, il regista ceco Milos Forman ci ha regalato opere potenti e indimenticabili. Per celebrare i suoi ottantacinque anni, ripercorriamo alcune delle pagine più belle del cinema di Forman attraverso dieci grandi performance tratte dai suoi film.
Tutti i film del regista ceco verranno riproposti. Tra questi i capolavori Qualcuno volò sul nido del cuculo, Amadeus e Taking Off.