Mamma qui comando io è un film del 2023 diretto da Federico Moccia con Simone Montedoro e Daniela Virgilio. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da RS Productions. Paese di produzione: Italia.
Filippo e Michela, genitori di Francesco, un bambino di nove anni furbo e vivace, sono in procinto di separarsi. In tribunale, vista la lite dei coniugi per tenere la casa di famiglia e nell' impossibilità di capire chi è il genitore giusto con cui il bambino debba vivere, il giudice sorprendentemente assegna la casa al bambino della coppia e stabilisce che saranno madre e padre ad alternarsi ogni lunedì dentro casa. La sentenza è però provvisoria: avvalendosi della supervisione di un assistente sociale il giudice deciderà dopo sei mesi a chi sarà affidato il piccolo in casa.
Filippo e Michela sono prossimi alla separazione. In tribunale avranno da discutere a chi spetti la casa di famiglia e la custodia di loro figlio Francesco, di nove anni. Il giudice, inaspettatamente, assegnerà l’abitazione proprio al bambino, obbligando i genitori ad alternarsi a casa ogni settimana. È comunque una decisione provvisoria, perché dopo sei mesi verrà presa una sentenza definitiva di affidamento.
Francesco, però, molto sveglio e perspicace, non sembra dello stesso parere, convincendosi di essere diventato lui il padrone di casa. Questo suo atteggiamento provocherà una serie di conseguenze inattese, ma che metteranno sistematicamente in imbarazzo Filippo e Michela.
Ripresi dall’assistente sociale incaricato di seguirli, i due genitori inizieranno a rispedirsi le rispettive responsabilità, mentre Francesco, che si è reso conto di essere stato la causa degli ennesimi litigi, non vuole altro che entrambi facciano pace e ritornino insieme. Il bambino comincerà così a comportarsi in maniera esemplare, ubbidendo e rendendosi disponibile, nella speranza di raggiungere il proprio intento. Ma altri imprevisti stanno per arrivare, complicando la situazione ulteriormente.