Mai wei è un film del 2011 diretto da Kang Je-gyu con Jang Dong-Kun e Jô Odagiri. Durata: 137 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
Durante l'occupazione giapponese della Corea, Tatsuo e Jun-shik, promettenti maratoneti, diventano amici nonostante la rivalità sportiva e politica che li divide. L'inasprirsi del conflitto finirà però per compromettere la loro amicizia, portandoli presto su due fronti opposti.
Corri Jun-shik, corri Coreani e Giapponesi, due popoli così vicini eppure resi distanti da tanti avvenimenti verificatisi nel corso della storia. E' così anche per Jun-shik e Tatsuo, diversi per estrazione sociale e perchè, appunto, di nazionalità rispettivamente coreana e giapponese, ma uniti dalla passione …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Latvia.
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Panorama.
Attualmente Mai wei ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mai wei e le nomination:
Mai wei è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 20% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 30 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Dall'oscura fantascienza di Prometheus all'action fantasy di Tim Burton e Timur Bekmambetov. Ecco i nuovi trailer in arrivo sul web prima della fine del mondo.
Mai Wei è a tutti gli effetti un colossal di guerra in cui Kang Je-gyu è abile nel mettere in scena le battaglie, tirarsi indietro quando si tratta di mostrare i momenti più drammatici e cruenti, ma allo stesso tempo concedendo qualcosa allo spettacolo.