Mai morire è un film del 2012 diretto da Enrique Rivero con Margarita Saldaña e Amalia Salas. Durata: 84 min. Paese di produzione: Messico.
Chayo fa ritorno alla sua città natale, per prendersi cura di sua madre arrivata agli ultimi giorni di vita. I legami che la uniscono con un luogo di straordinaria bellezza la spingono a rimettere in discussione la sua vita: così, la donna prenderà la sofferta decisione di smettere di essere madre.
Il fluire della vita Si apre e si chiude in maniera ciclica Mai Morire, opera rarefatta e criptica di Enrique Rivero, ricorrendo a una sequenza stilisticamente significativa che racchiude l'intero percorso del film: la macchina da presa, con un movimento solenne in pianosquenza, gira attorno …
Roma 2012 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Specifiche tecniche - Girato in: 5K Redcode RAW. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: spagnolo.
Attualmente Mai morire ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mai morire e le nomination:
Mai morire è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il messicano Enrique Rivero firma un'opera dall'incedere evocativo e meditativo, per quanto pervasa da un alone di cripticità, che si affida alle suggestioni naturali degli scenari di Xochimilco per riflettere sullo scorrere dell'esistenza e sull'accettazione della morte.