Mahogany è un film del 1975 diretto da Berry Gordy e Tony Richardson con Diana Ross e Billy Dee Williams. Durata: 109 min. Paese di produzione: USA.
Tracy Chambers è una donna nera che vive a Chicago e lavora come segretaria, ma la sua aspirazione principale è di affermarsi come figurinista. Un giorno, un fotografo di moda, Sean, la chiama a Roma per impiegarla come "mannequin" e Tracy , pur di raggiungere il suo sogno, lascia l'uomo che ama; un politico che si batte per migliorare le condizioni della gente di colore; e raggiunge la capitale italiana. Qui conquisterà finalmente l'agognato successo, prima come fotomodella e, poi, grazie all'interessato aiuto di un maturo industriale, anche come creatrice di moda. Ma il suo cuore è rimasto in America e dopo l'ultimo trionfale "defilée", Tracy abbandonerà tutto per tornare a Chicago e per schierarsi accanto al suo Brian.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia 41st Street & Ellis Avenue, Oakland, Chicago, Illinois, USA 43rd Street & Drexel Avenue, Oakland, Chicago, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Mahogany ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Mahogany e le nomination:
Mahogany è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 29% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10