Ma Nuit è un film del 2021 diretto da Antoinette Boulat con Lou Lampros e Tom Mercier. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da No.Mad Entertainment. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Marion, una ragazza di diciotto anni, incontra Alex durante una serata in giro per Parigi. Marion ha da poco perso sua sorella e si sente vulnerabile ma decide di aprirsi - con un po' di apprensione - alla vita notturna della città. Alex le insegnerà a liberarsi dalle catene del suo ambiente accompagnandola nella sua rivendicazione di libertà, aprendole gli occhi su un nuovo approccio alla vita, un'esistenza più dolce e reale.
La diciottenne Marion convive con il dolore della scomparsa della sorella ma, nonostante un grande disagio interiore, sente anche il bisogno di vivere la propria giovinezza, spinta da un profondo senso di libertà.
Il giorno dell’anniversario della morte della sorella, Marion inizierà un viaggio tra le strade di Parigi. Incontrerà diversi volti che ha già conosciuto, e con i quali ha stretto anche dei rapporti, nonostante la città non sia più accogliente come una volta, e consolidare dei legami stia diventando sempre più difficile. Durante questo particolare tragitto, Marion si imbatterà in Alex, un ragazzo impulsivo che non intende associarsi ad alcuno.
L’incontro tra due anime pervase dalla solitudine darà forma a un’amicizia del tutto straordinaria, destinata a cambiare entrambi come mai avrebbero immaginato. La notte di Marion e Alex a Parigi racconterà il riflesso di una generazione che sente di aver perduto per sempre la sua spensieratezza, abbandonata in un mondo nel quale non si riconosce affatto.
È un cinema di sensazioni, distorsioni e girovagare quello a cui dà vita Antoinette Boulat con un'opera prima, Ma Nuit, scritta in punta di penna, un film di grazia rara che dal 12 gennaio arriva in sala dopo essersi meritato la vetrina della 78esima edizione …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La recensione di Ma nuit, istantanea di una notte parigina tra i flussi di coscienza, le paure e le noie di una coppia di ragazzi che si incontrano per caso.