L'uomo che comprò la luna è un film del 2018 diretto da Paolo Zucca con Jacopo Cullin e Stefano Fresi. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Indigo Film. Paese di produzione: Italia, Albania, Argentina.
Due agenti segreti italiani riceve una soffiata dagli Stati Uniti sul fatto che in Sardegna qualcuno abbia comprato la Luna. Un fatto inaccettabile per gli States che per primi hanno piantato la bandiera sul nostro satellite. Viene reclutato un soldato che dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis. A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la luna? E per quale motivo?
Dopo L'arbitro, con questa opera seconda Paolo Zucca riporta lo spettatore in una Sardegna sospesa nel tempo, dove trova ancora una volta spazio quella sua vena poetica che si riallaccia al realismo magico ispano americano alla Garcia Marquez. Ma diversamente dal suo film d'esordio stavolta …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente L'uomo che comprò la luna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'uomo che comprò la luna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Su Sky Cinema due prime tv nel weekend in cui il mondo ricorda l'anniversario dello sbarco sulla Luna: First Man e L'uomo che comprò la luna, ecco una clip!
La recensione di L'uomo che comprò la luna: Paolo Zucca ci porta in una Sardegna surreale che gioca con l'essere sardi, tra gag e identità.