L'ultimo turno è un film del 2025 diretto da Petra Biondina Volpe con Leonie Benesch e Sonja Riesen. Uscita al cinema: 20 Agosto 2025. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Svizzera, Germania.
Il focus del film è su una donna di nome Floria che lavora come infermiera in un reparto di chirurgia in un ospedale svizzero. La vicenda è di fatto un intenso ritratto, particolarmente realistico, delle sfide quotidiane che il personale sanitario deve affrontare quotidianamente. La storia si svolge durante un turno di notte particolaremente stressante.
La corsia è sovraffollata di gente, il personale è scarso, Floria - che svolge il suo lavoro con dedizione e passione - cerca di soddisfare i bisogni di tutti i pazienti, anche se molto spesso non ha i mezzi per poterlo fare; i medici vanno di fretta, non c'è abbastanza personale, non c'è abbastanza tempo...poche risorse, poco interessamento, tanto stress e tante richieste di aiuto che rimangono insolute.
Floria è in corsa contro il tempo per poter aiutare i suoi pazienti durante il suo turno: si occupa di una giovane madre che è gravemente malata e un uomo anziano che sta aspettando una diagnosi senza però avere risposta. Pazienti esigenti, impauriti, stanchi, Floria fa di tutto per poterli aiutare. Quando il suo turno sta per finire la situazione peggiora improvvisamente fino a mettere in gioco la sua carriera e la sua sanità mentale.
Scritto e diretto da Petra Volpe, il titolo originale del film è Heldin, che significa "eroina" chiaro riferimento alla figura di Floria, interpretata splendidamente da Leonie Benesch. La regista svizzera è stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Nora Ephron e Premio del Pubblico al Tribeca Film Festival per il film Contro l'ordine divino; il film è stato candidato come Miglior film in numerose altre manifestazioni cinematografiche, dal Palm Springs International Film Festival, San Diego International Film Festival e lo Swiss Film Prize dove ha vinto premi per Miglior Film, Miglior Attore protagonista, Miglior Attrice Protagonista e Miglior Sceneggiatura.
L'ultimo turno è stato scelto per partecipare all'edizione degli Academy Awards come Miglior Film Internazionale. L'opera segna la terza collaborazione tra la regista e la Direttrice della fotografia Judith Kaufmann.
L'interpretazione della Benesch di Floria è stata elogiata dalla critica per la sua rappresentazione realistica del personaggio "una donna forte, intelligente e carismatica". Nel cast troviamo anche Sonja Riesen, Selma Aldin, Alireza Bayram, Ali Kandaş e l'attore albanese Ridvan Murati. Il film è una co-produzione svizzera-tedesca a opera della Zodiac Pictures. Le riprese si sono svolte nel Canton Zurigo e Basilea-Campagna. La colonna sonora è firmata dalla compositrice Emilie Levienaise-Farrouch.
Prendere nota, è così che si gira un film. Asciutto, diretto, estremo. Confinato in uno spazio che diventa parte integrante di una storia normale, e per questo ancora più potente. Potente ma mai melenso, mai ridondante, mai ricattatorio. Senza sfruttare l'ego ma anzi delineando un …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente L'ultimo turno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ultimo turno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Il tempo, la tensione e il talento di Leonie Benesch. La nostra intervista all'autrice svizzera, che dice: "Dobbiamo lottare come artisti e come esseri umani per proteggere la nostra umanità".
Lo spazio, il tempo e l'odore del disinfettate per un'esperienza cinematografica radicale, essenziale e coinvolgente. Protagonista una fuoriclasse come Leonie Benesch. In sala.