L'ultimo terrestre è un film del 2011 diretto da Gianni Pacinotti con Gabriele Spinelli e Anna Bellato. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
La storia si svolge durante l'ultima settimana prima dell'arrivo di una civiltà extraterrestre sulla Terra. Un arrivo annunciato dai governi, una notizia da seconda serata che non ha entusiasmato nessuno. Gli extraterrestri arrivano in un paese stanco e disilluso, in una crisi economica conclamata e gravissima. La gente risponde alla venuta degli extraterrestri con una reazione razzista 'Adesso ci ruberanno il lavoro, come hanno fatto i cinesi prima di loro!'. o con interpretazioni mistico-religiose tra le più strampalate. In queste circostanze, si sviluppa la storia di Luca Bertacci, un uomo con enormi problemi di relazione, un uomo che, abbandonato dalla madre quando era piccolo, è cresciuto nell'odio per le donne, nella diffidenza e nell'incapacità di provare sentimenti. Questa chiusura emotiva ne ha fatto un emarginato senza passioni e senza sogni. Luca spende la sua vita tra lavoro - è barista in una sala bingo - i rari pranzi con il padre che ogni volta rinnova il suo dolore per l'abbandono della madre '...quella femmina maledetta!..' e un'attrazione segreta per la sua vicina di casa. Un sentimento che Luca non può e non vuole permettersi e che cerca di reprimere in ogni modo. L'arrivo degli alieni cambierà tutto e assumerà sempre di più le caratteristiche di una vera e propria 'rivelazione' per il nostro protagonista. Questi alieni, che nella forma e l'atteggiamento sono tanto simili ai 'grigi' di Incontri Ravvicinati, si distinguono soprattutto per la loro capacità di sapere cosa è Bene e cosa è Male e agiscono ai margini della vicenda modificando la vita di Luca...
Alienus ex machina Gli alieni stanno arrivando! E per una volta non si tratta del delirio di qualche fanatico, ma di una comunicazione ufficiale diramata dai governi di tutto il mondo. Per quello che possiamo vedere, comunque, almeno in Italia si tratta di una notizia …
Date di uscita e riprese - L'ultimo terrestre è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Settembre 2011 (Fandango). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Pisa, Italia
Venezia 2011 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).
In fondo non è successo niente.
Attualmente L'ultimo terrestre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'ultimo terrestre e le nomination:
L'ultimo terrestre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
L'ultimo terrestre
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'ultimo terrestre
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Su Sky Cinema in prima tv Lunedì verrà trasmesso il contrverso film di Refn. Spazio anche a Buongiorno Papà (Sky Cinema 1). Arrivano poi i cattivi ragazzi di Bling Ring (8 ottobre), spazio anche a Batman e l'Uomo Ragno con le prime visioni in chiaro di Il Cavaliere oscuro - Il ritorno (domenica 5 ottobre, Italia 1) e The Amazing Spider-Man (mercoledì 8 ottobre, Rai Due)
Tra le presenze italiane anche i pluripremiati Tahrir, Io sono Li, Las-Bas e l'opera prima di Gipi L'ultimo terrestre.
Dopo essere stato apprezzato all'ultimo Festival di Venezia, il curioso film di Gianni Pacinotti approda in homevideo. L'edizione in alta definizione è valida dal punto di vista tecnico (soprattutto l'audio) e propone un buon pacchetto di contenuti speciali.
In arrivo anche L'ultimo terrestre, Questa storia qua e Tutta colpa della musica, oltre alla spoof comedy tricolore Box Office 3D.
Dai fumetti al concorso veneziano il passo è breve. Gianni Pacinotti arriva al Lido per L'ultimo terrestre. Ad accompagnarlo il grande Roberto Herlitzka, i protagonisti Gabriele Spinelli e Luca Marinelli e il produttore Domenico Procacci.