Love And Honor è un film del 2006 diretto da Yoji Yamada con Takuya Kimura e Rei Dan. Durata: 121 min. Paese di produzione: Giappone.
Per evitare eventuali avvelenamenti, un samurai ha il compito di assaggiare il cibo del suo signore. Un giorno, a causa di una pietanza avariata, l'uomo rimane cieco. Questa sua nuova condizione lo porta a sospettare che la moglie lo tradisca per salvaguardare il suo onore, permettendo che non gli vengano revocati stipendio e status sociale.
Amore (e cibo) ai tempi dei samurai Love and Honor, capitolo conclusivo della trilogia dei samurai del maestro giapponese Yoji Yamada, arriva alla sua destinazione naturale, ovvero il Festival di Berlino, dove negli scorsi anni erano già stati presentati (seppure nella sezione competitiva invece che …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Love And Honor è: 01 Dicembre 2006 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Osaka, Giappone
Berlinale 2007 - Presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2007 nella sezione Panorama Special.
Attualmente Love And Honor ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Love And Honor è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Un cinema sospeso nel tempo che non deve rispondere a nessuna regola, ma semplicemente emozionare e stupire, scena dopo scena, per la sua straordinaria bellezza e sensibilità.
Ben tre film in concorso, tra cui l'Intrigo a Berlino' di Soderbergh, e il terzo capitolo della saga dei samurai di Yamada e il nuovo film di Park Chan-Wook.