L'oro del Reno è un film del 2025 diretto da Lorenzo Pullega con Lorenzo Ansaloni e Rebecca Antonaci. Uscita al cinema: 3 Luglio 2025. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Europictures. Paese di produzione: Italia.
La storia segue le vicende di un regista incaricato da un circolo locale di realizzare un documentario per celebrare il fiume Reno. Durante il viaggio, risalendo la foce del fiume, il regista raccoglie le testimonianze delle storie lungo le sponde del fiume della sua infanzia; quello che doveva essere un semplice lavoro di documentazione si trasforma ben presto in un cammino quasi onirico, dove è facile perdersi, ma forse perdersi è quello che serve per ritrovare se' stessi.
L'opera è il primo lungometraggio firmato da Lorenzo Pullega; la sceneggiatura è opera dello stesso regista in collaborazione con Federico Montevecchi e Roberto Romagnoli. Il film ha vinto il premio come Miglior Regia per il Cinema Italiano al Bif&st di Bari e ha partecipato all'International Film Festival di Rotterdam.
Fanno parte del cast Marco Mario De Notaris, Lucianna De Falco, Giorgio Comaschi, Giuseppe Gandini, Eva Robin’s, Marco Dondarini, Flavia Bakiu, Rebecca Antonaci, Lorenzo Ansaloni Melissa Falasconi. La voce narrante è quella di Neri Marcorè.
Un debutto alla regia ambizioso e stratificato, che intreccia mito e contemporaneità, visioni oniriche e ricordi, in un viaggio fantasmatico lungo le sponde del Reno italiano. Premio per la miglior regia all'ultimo Bif&st, L'oro del Reno di Lorenzo Pullega si presenta come una sinfonia visiva …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Dopo il premio per la miglior regia all'ultimo Bif&st l'esordio alla regia di Lorenzo Pullega arriva in sala. Un viaggio sulle sponde del Reno italiano, tra antiche leggende e realismo magico.
L'attrice racconta l'esperienza sul set dell'esordio di Lorenzo Pullega e ricorda il ritorno alla realtà dopo il successo di Finalmente l'alba.