Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte è un film del 2015 diretto da Marianne Elliott con Luke Treadaway e Niamh Cusack. Durata: 180 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Regno Unito.
Il detective quindicenne Christopher Boone indaga sulla strana uccisione del cane della vicina. Le indagini portano infatti il giovane Sherlock Holmes, affetto dalla sindrome di Asperger, una forma di autismo che gli causa un inevitabile isolamento dai rapporti umani e dalla sfera emotiva e uno sfrenato attaccamento per la matematica e la logica, a rompere i suoi schemi e affrontare alcune fobie nella ricerca della verità. Comincia così il viaggio iniziatico di Christopher, che attraversa l'affollata Londra con i mezzi pubblici, costretto a contatti umani e situazioni da sempre evitate, per svelare il caso del cane ucciso e smascherare altri misteri ben più oscuri, come la morte della madre e il sospetto atteggiamento del padre.
Attualmente Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10
Martedì 5 maggio, solo per un giorno, arriva nelle sale italiane direttamente dal palcoscenico del National Theatre l'adattamento del best seller internazionale di Mark Haddon.