Lo strangolatore è un film del 1972 diretto da Paul Vecchiali con Jacques Perrin e Julien Guiomar. Durata: 91 min. Paese di produzione: Francia.
Emile, un bambino, di notte esce di nascosto di casa. Incontra un uomo alla stazione che gli fa cenno di seguirlo e di lì a poco assiste allo strangolamento di una donna da parte dello stesso uomo. Ciò che colpisce la fantasia del piccolo è il sorriso e la gioia che traspare dalla vittima. Influenzato in modo traumatico Emile, divenuto uomo, comincia a uccidere. Le donne sue vittime vengono strangolate proprio come aveva visto fare da bambino e si tratta sempre di donne disperate. Simon, un giornalista comincia ad indagare, anche se in realtà è un ispettore di polizia. C’è poi un malvivente che approfitta della debolezza di Emile per inseguirlo e poi derubare le sue vittime. Entra nella storia anche Anna che è incuriosita dal mistero della vicenda e inizia una relazione con Simon.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Lo strangolatore è: 13 Settembre 1972 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 03 Agosto 1970 - 01 Gennaio 1970.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: francese.
Attualmente Lo strangolatore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Lo strangolatore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10