Little Soldier è un film del 2008 diretto da Annette K. Olesen con Trine Dyrholm e Lorna Brown. Durata: 100 min. Paese di produzione: Danimarca.
Lotte è una ex-soldatessa che è appena tornata a casa, ma si trova ad attraversare un periodo un periodo particolarmente difficile. Quando suo padre va a trovarla, le propone di lavorare per lui, che gestisce un giro di prostitute. Lotte accetta di accompagnare le ragazze dai clienti che ne fanno richiesta, ma si rende conto che una di loro, Lily, ha bisogno di aiuto.
Soldato Lotte Lotte (Trine Dyrholm) è un'ex soldatessa da poco tornata dall'Iraq nella sua natia Danimarca dove trascorre le giornate in solitudine tra i fumi dell'alcool: è evidentemente ancora tramautizzata da qualche oscuro incidente accadutole in servizio; non ha nè lavoro né interessi nè tantomeno …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Little Soldier è: 14 Novembre 2008 (Danimarca).
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione In Concorso.
Attualmente Little Soldier ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Little Soldier e le nomination:
Little Soldier è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Un tipico prodotto europeo festivaliero, caratterizzato da uno stile asciutto ed essenziale e da interpretazioni convincenti che permettono di sorvolare su alcuni limiti in fase di scrittura e su un plot dagli sviluppi facilmente prevedibili.