L'invenzione di noi due 2024

3.5/5
4.5/5
Locandina di L'invenzione di noi due

L'invenzione di noi due è un film del 2024. Uscita al cinema: 18 Luglio 2024. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
18 Luglio 2024 (Italia)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2024
Paese
Italia
Durata
110 Min

Trama del film L'invenzione di noi due

Il film è una storia d'amore che si riaccende dopo anni di matrimonio in maniera inaspettata: Milo e Nadia sono sposati da quindici anni e lui si rende conto che il loro rapporto è deteriorato. Nadia non lo guarda più, non lo ascolta, di certo non lo desidera come prima. I due non condividono quasi più nulla rispetto a una volta.

Milo però la ama e non vuole arrendersi e quindi ricorre a uno stratagemma: le invia una lettera fingendosi un'altra persona. Dal giorno in cui riceve la prima missiva, tra Milo e Nadia si riapre il dialogo, in maniera ingannevole, certo, ma adesso c'è un'apertura e una condivisione che non avevano mai avuto.

Entrambi si mettono virtualmente a nudo, svelandosi come non mai e ritrovando quell'ardore che era sopito, quasi del tutto spento.

L'invenzione di noi due in sintesi

Diretto da Corrado Ceron e scritto da Paola Barbato, Federico Fava, Valentina Zanella e Matteo Bussola, e tratto dal romanzo di quest’ultimo, L’invenzione di noi due è un film che racconta una storia d’amore che sembra essere finita, ma che rinascerà in maniera originale e inaspettata.

L’opera, grazie all’idea del regista e al montaggio di Davide Vizzini, è stata sviluppata attraverso una narrazione non lineare, che non segue il tradizionale flusso dei ricordi e delle riflessioni dei due protagonisti, ma un tempo profondamente interiore e non oggettivo. È un’opera che si muove su un doppio filo: quello leggero dell’innamoramento e quello crudele dell’amore bruciato, divenuto cenere sulla quale struggersi.

L’invenzione di noi due, presentato in anteprima al Festival di Taormina 2024, propone due interpreti d’eccezione: Lino Guanciale e Silvia D’Amico, splendidi protagonisti che hanno condiviso la scena con raffinatezza e armonia. Accanto a loro, fanno parte del cast anche Francesco Montanari, Paolo Rossi, Diego Facciotti, Emanuele Fortunati ed Elisabetta De Gasperi.

Recensione di L'invenzione di noi due

"A chi si ama e non ricorda il perché". Una dedica, un intento. Sono le parole di Matteo Bussola che introducono e accompagnano L'invenzione di noi due, il film di Corrado Ceron che adatta il romanzo omonimo dello scrittore, scritto per lo schermo da Federico …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • I due protagonisti, Lino Guanciale e Silvia D’Amico, che sanno dar vita ai diversi momenti della relazione tra i loro personaggi.
  • L’idea, rivoluzionaria oggi, di una conversazione dilatata nel tempo e splendidamente anacronistica.
  • Il modo in cui la storia sa trasmettere la forza delle parole.
  • Le scelte di regia di Ceron, che permettono di legarci ai personaggi.

Cosa non va

  • Chi non ama lo stile narrativo di Matteo Bussola, ci troverà quelle stesse caratteristiche.

Accoglienza

Attualmente L'invenzione di noi due ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
55.517 €

Vai al Box-office

Video

News e articoli di L'invenzione di noi due