L'infinito è un film del 2025 diretto da Umberto Contarello con Umberto Contarello e Eric Claire. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da PiperFilm. Paese di produzione: Italia.
Il film è il ritratto di uno sceneggiatore che si ritrova improvvisamente a dover ricominciare da zero la sua vita. Un uomo ancora aggrappato al suo passato, un passato spazzato via che non tornerà più, che cerca di far tornare i conti con un presente che gli è sconosciuto.
Pervaso da una sottile malinconia che ombreggia ogni situazione, vediamo come l'uomo vive i suoi giorni come fosse un vagabondo, un superstite che non sa da che parte cominciare a rimettere in sesto i pezzi frantumati della sua vita. Tra il rapporto incrinato con la figlia, ritrovare una direzione per la sua carriera professionale, che sembra essere destinata al declino totale, scartoffie burocratiche di cui non si è mai dovuto occupare, sistemare una casa nuova, con troppo spazio, troppo silenzio... ma in tutto questo, trova anche dei bagliori inaspettati di luce, come una giovane sceneggiatrice di talento a cui cerca di fare da mentore, incontri fugaci con persone nuove.
La malinconia lo accompagna come un'ombra ma alla fine il dolore per tutto cià che è andato, perduto, gli fa comprendere che la vita può e deve andare avanti e che una volta saldati i propri debiti c'è persino la possibilità di un nuovo futuro in attesa.
Si apre (e si chiude) sulle note di Gentle on my mind di Glen Campbell L'infinito di Umberto Contarello, lo sceneggiatore padovano qui al suo debutto davanti e dietro la macchina da presa. Nudo e seduto su una poltrona guarda in camera mentre scorrono i …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Umberto Contarello debutta dietro e davanti la macchina da presa con un film scritto a quattro mani con Paolo Sorrentino. Presentato nella sezione Concorso per il cinema italiano del Bif&st. Dal 15 maggio in sala.