Life Above All è un film del 2010 diretto da Oliver Schmitz. Durata: 100 min. Paese di produzione: Sudafrica.
Nella piccola e polverosa cittadina di Elandsoorn, poco distante da Johannesburg, la vita scorre in modo semplice e sereno. Per la piccola Chanda, una promettente studentessa di dodici anni con un futuro luminoso davanti a sè, la vita cambia drasticamente quando la sua sorellina muore improvvisamente: sua madre non riesce a riprendersi dallo shock, e si ammala gravemente, mentre suo padre diventa alcolizzato e lascia Chanda da sola ad occuparsi delle altre due sorelle più piccole. Come se non bastasse, i loro vicini di casa e amici, si allontanano e in paese le chiacchiere si fanno sempre più velenose e indecifrabili. Chanda cerca di capire a cosa possa essere dovuto il loro allontanamento, ma si ritroverà ad affrontare un tabù particolarmente radicato nella sua comunità.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Life Above All è: 12 Maggio 2011 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Novembre 2009 - 08 Febbraio 2010.
Cannes 2010 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 63. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Life Above All ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Life Above All e le nomination:
Life Above All è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Per chi ha voglia di ridere e sorridere ecco i trailer di Midnight in Paris, dello scoppiettante Una notte da leoni 2 e del fatalista Everything Must Go.
Juliette Binoche, madrina del Festival è anche protagonista della pellicola in concorso 'Copia Conforme' di Kiarostami. Tra gli eventi della giornata anche Hommes et des dieux e Blue Valentine.