Liberté è un film del 2009 diretto da Tony Gatlif con Marc Lavoine e Marie-Josée Croze. Durata: 111 min. Paese di produzione: Francia.
Una famiglia gitana attraversa la Francia durante la Seconda Guerra Mondiale, seguita da Claude, un ragazzino che cerca una nuova famiglia dopo che i suoi genitori "se ne sono andati per non tornare più". Raggiunta una città dove tradizionalmente si fermano per qualche mese per lavorare nelle vigne, scoprono che una nuova legge vieta il vagabondaggio. Vengono così arrestati e internati in un campo di concentramento, ma il sindaco Theodore e l'insegnante Miss Lundi fanno di tutto per aiutarli.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Liberté è: 24 Febbraio 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Campement Tsigane, Près de Martinange, Rozier Côtes d'Aurec, …
Attualmente Liberté ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Liberté e le nomination:
Liberté è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10