L'estate di Kikujiro è un film del 1999 diretto da Takeshi Kitano con Takeshi Kitano e Yusuke Sekiguchi. Durata: 121 min. Paese di produzione: Giappone.
D'estate, a scuola chiusa, con la scorta di Kikujiro, derelitto yakuza di periferia, Masao, di nove anni, lascia Tokyo e la nonna lavoratrice per andare, a piedi, dalla madre che non conosce e che abita in riva al mare.
Date di uscita e riprese - L'estate di Kikujiro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Dicembre 1999; la data di uscita originale è: 05 Giugno 1999 (Giappone). Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: giapponese.
Attualmente L'estate di Kikujiro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'estate di Kikujiro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 61% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 44 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
La prima serata di domenica 29 sarà nel segno del thriller diretto da James Marsh; lunedì 30, poi, Sky Cinema metterà il Turbo con il divertente film d'animazione ambientato nel mondo dei motori. Tra le altre prime televisive, The Hole (Italia 1, 1 luglio) e La grande passione (Rai 1, 2 luglio). E il primo luglio, Iris celebra il decimo anniversario della morte di Marlon Brando con tre suoi film.
La piattaforma italiana di distribuzione digitale di film propone inoltre l'italiano Il pranzo di Natale e il capolavoro di Kitano L'estate di Kikujiro.