L'erede è un film del 2023 diretto da Xavier Legrand con Marc-André Grondin e Yves Jacques. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia, Canada, Belgio.
Adattamento del romanzo firmato da Alexandre Postel nel 2015, la sceneggiatura è ad opera di Xavier Legrand e Dominick Parenteau-Lebeuf. Legrand firma anche la regia di questo thriller psicologico che vede come protaognista Marc-André Grondin nei panni del fashion designer Ellias. La storia prende il via a Parigi dove Ellias sta per debuttare come direttore artistico della lussuosa casa di moda Orsino, in seguito alla dipartita del suo creatore.
Nonostante la serata sia un successo strepitoso, Ellias non è in grado di celebrare poichè afflitto da un dolore al torace, sintomo di un attacco di panico di cui Ellias soffre spesso.
Di origini canadesi, Ellias ha fatto di tutto per tagliare i ponti con la sua terra natia e con suo padre, un uomo che detesta. Tuttavia proprio mentre è impegnato in un photoshoot che celebra la sua ascesa nella casa Orsino, Ellias viene informato che suo padre è morto e di conseguenza deve recarsi a Montreal per occuparsi del funerale e della casa. Arrivato sul posto Ellias incarica le pompe funebri di procedere il più celermente possibile ed è intenzionato a dare tutti i beni del defunto in beneficenza.
Per farlo deve fare un inventario di cosa è contenuto nella casa e quando trova una porta sprangata che conduce nello scantinato Ellias è obbligato ad aprirla e indagare. Una volta aperta quella porta Ellias scopre un segreto orribile e insospettabile che cambierà per sempre la sua vita.
Attualmente L'erede ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'erede è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10