Leonera è un film del 2008 diretto da Pablo Trapero con Martina Gusman e Elli Medeiros. Durata: 113 min. Paese di produzione: Corea del Sud, Argentina.
Julia si sveglia nel suo appartamento, ma non è sola. Accanto a lei ci sono i corpi straziati di Ramiro e Nahuel. Ramiro è ancora vivo. I due uomini sono stati, l'uno all'insaputa dell'altro, amanti di Julia e uno dei due l'ha messa incinta. Julia finisce in un carcere che ospita madri e gestanti e trascorre il tempo isolata in sé stessa.
Una leonessa in gabbia Julia, una studentessa di venticinque anni, si risveglia nel suo appartamento ricoperta di sangue. Quasi da sonnambula meccanicamente si prepara e va al lavoro, e soltanto dopo diverse ore le sovviene un parziale ricordo di quello che è successo la notte …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Leonera è: 29 Maggio 2008 (Argentina). Le riprese del film si sono svolte in Argentina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Batán Penitentiary, Batán, Buenos Aires, Federal District, Argentina …
Cannes 2008 - Presentato in competizione alla 61. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Leonera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Leonera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Ecco i 25 migliori film sul carcere che ogni appassionato di cinema dovrebbe vedere almeno una volta nella vita: gli imperdibili di sempre.
La 19° edizione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina si svolgerà a Milano dal 23 al 29 marzo 2009.
Il cinema sudamericano vive da diversi anni un periodo particolarmente felice, e ne è ennesima dimostrazione anche questo Leonera , un dramma dalla struttura e dai temi classici ma che non si fa dimenticare facilmente merito soprattutto dell'interepretazione di Martina Gusman.