L'enigma del ciondolo è un film del 2021 diretto da Piotr Mularuk con Anna Smolowik e Pawel Domagala. Durata: 115 min. Paese di produzione: Polonia.
Indagando sull'omicidio di una donna, una madre casalinga con la passione per i libri gialli scopre i segreti più profondi degli abitanti della sua città.
Magda ha abbandonato da tempo le proprie ambizioni per dedicarsi alla famiglia e stabilirsi in una cittadina vicino Varsavia. Ha da sempre coltivato una passione per i libri gialli e per i casi misteriosi più eclatanti, che rappresentano la sua fuga quotidiana dalla realtà.
Una sera, in un parco, Magda scopre per caso il corpo di una donna assassinata. Quest’ultima indossava un ciondolo a forma di doppia v, identico a quello che apparteneva alla sua amica Weronika, con la quale non ha più rapporti da tempo.
Magda può finalmente mettere in pratica tutte le sue conoscenze in materia d’indagine: sarà solo una coincidenza quella che riguarda il ciondolo? Pare, intanto, che dietro l’omicidio vi possa essere qualche personaggio conosciuto, tra cui un uomo d’affari e un candidato senatore. A coordinare l’inchiesta è il commissario Jacek Sikora, amico di Magda e da sempre innamorato di lei…
Attualmente L'enigma del ciondolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'enigma del ciondolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10