Leila e i suoi fratelli è un film del 2022 diretto da Saeed Roustayi con Taraneh Alidoosti e Saeed Poursamimi. Durata: 165 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Iran.
A 40 anni Leila ha passato tutta la vita a prendersi cura dei suoi genitori e dei suoi quattro fratelli. La famiglia litiga continuamente ed è schiacciata dai debiti, in un Paese in preda alle sanzioni economiche internazionali. Mentre i suoi fratelli cercano di sbarcare il lunario, Leila formula un piano: avviare un'impresa di famiglia che li salverebbe dalla povertà. Mentre hanno un disperato bisogno di sostegno finanziario, Leila scopre che il loro padre Esmail ha nascosto segretamente un cimelio di famiglia. L'aveva conservata come offerta per diventare il nuovo Patriarca del clan, il più alto onore nella tradizione persiana. Questa scoperta porterà il caos nelle già fragili dinamiche familiari. Man mano che la salute del padre peggiora, le azioni di ogni membro della famiglia porteranno gradualmente la famiglia un passo più vicino all'implosione.
Nell’Iran contemporaneo, la quarantenne Leila si ritrova ad aver trascorso tutta la sua esistenza a prendersi cura dei genitori e dei suoi quattro fratelli. La famiglia è da sempre irrequieta, soffocata dalle difficoltà economiche aggravate dalla precaria situazione del Paese.
Mentre i fratelli lavorano per tentare di sbarcare continuamente il lunario, Leila si è stancata della sua monotona quotidianità. È arrivata al punto di aver organizzato un piano, che potrebbe aiutare tutti loro ad uscire dalla miseria nella quale sono costretti a vivere: avviare un’impresa. Il problema è che dovrà scontrarsi con il padre, che non vuole affidare a lei il futuro dell’intera famiglia. Ma Leila è assolutamente determinata nel portare avanti la propria intenzione.
I film iraniani in Concorso a Cannes 2022 continuano a stupire: dopo Holy Spider, che raccontava la condizione femminile nel Paese riportando il caso di un serial killer che epurava le strade dalla "piaga" delle prostitute, arriva il film di Saeed Roustaee, la storia di …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
La recensione di Leila's Brothers, il film del regista iraniano Saeed Roustaee: la storia di una famiglia che diviene specchio della società e di una radicata realtà patriarcale.