Le ragioni dell'aragosta è un film del 2007 diretto da Sabina Guzzanti con Sabina Guzzanti e Pierfrancesco Loche. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Gli attori di Avanzi (programma satirico cult degli anni '90) si ritrovano dopo 15 anni in un piccolo villaggio della Sardegna, Su Pallosu. Hanno deciso in modo piuttosto estemporaneo di mettere su uno spettacolo a sostegno della causa dei pescatori in gravi difficoltà per lo spopolamento del mare. Tra i pescatori c'è un certo Gianni Usai, ex operaio alla fiat ed ex sindacalista, un uomo che ha vissuto da giusto, sempre povero, sempre dedito a proteggere il lavoro dei suoi compagni. La sua presenza è di grande ispirazione e genera l'entusiasmo sufficiente a partire, ma quello stesso entusiasmo scema rapidamente e lascia spazio a dubbi di ogni sorta. Gli attori hanno a disposizione un grandissimo anfiteatro a Cagliari che si riempie subito. La tensione sale alle stelle.
Avanzi di satira Le ragioni dell'aragosta, film presente al Festival di Venezia nella sezione "Giornate degli Autori", è il percorso emotivo e professionale di un gruppo di amici composto da Sabina Guzzanti, Pierfrancesco Loche, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Stefano Masciarelli e Antonello Fassari, ex colleghi …
Date di uscita e riprese - Le ragioni dell'aragosta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Settembre 2007.
Giornate degli autori - Venezia 2007 - Presentato in concorso alla quarta edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2007.
Attualmente Le ragioni dell'aragosta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le ragioni dell'aragosta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
L'attrice e regista incontrerà il pubblico sabato 22 settembre per il lancio del film recentemente passato a Venezia.
Da Venezia arrivano alcune delle pellicole che hanno fatto parte della 64esima edizione della Mostra del Cinema. Ma arrivano anche i novelli sposi Sandler e James e 'Premonition' con Sandra Bullock.
Reportage di viaggio e al tempo stesso film sentitamente politico, una storia di amicizia divertente e commovente.
La quarta edizione delle Giornate degli autori che si svolgeranno a Venezia in contemporanea con la Mostra del cinema.