Le miniere di Re Salomone è un film del 1950 diretto da Compton Bennett e Andrew Marton con Deborah Kerr e Stewart Granger. Durata: 103 min. Paese di produzione: USA.
Elizabeth Curtis è una donna affranta dal dolore. Il marito è scomparso in Africa, nel corso di una difficile missione alla ricerca delle leggendarie miniere diamantifere di Re Salomone. La donna decide organizzare una spedizione di salvataggio nella regione dove l'uomo è stato visto per l'ultima volta. Con lei partono dagli Stati Uniti il cognato e un affascinante cacciatore, profondo conoscitore dei pericoli di deserti e savane. Il viaggio si rivela ben presto pericoloso, ricco di insidie e di tranelli, causati più dai componenti indigeni del gruppo che dalle asperità della natura. Tra le guide incaricate di scortare la carovana, infatti, si celano il principe spodestato di una tribù africana in costante pericolo di vita e uno sciamano senza scrupoli, pronto a tradire la comitiva e a vendere le informazioni sull'ubicazione delle miniere al miglior offerente. Ma la meta, fortunatamente, non è poi così lontana...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Le miniere di Re Salomone è: 24 Novembre 1950 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 1949 - 01 Aprile 1950 in Congo, Kenya, Tanzania, USA e Uganda. Ecco …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Le miniere di Re Salomone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le miniere di Re Salomone e le nomination:
Le miniere di Re Salomone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10