Le mille e una notte - Arabian Nights: Volume 1 - Inquieto è un film del 2015 diretto da Miguel Gomes con Cristina Alfaiate e Luísa Cruz. Durata: 125 min. Paese di produzione: Portogallo, Francia, Germania.
Un'opera che mette in parallelo, nella forma del cinema sperimentale, i racconti di Scheherazade, con i loro re e principesse, mercanti e schiavi, guerrieri e geni della lampada. Col moderno Portogallo della crisi economica, con le sue storie di ricchi e poveri, uomini potenti e uomini deboli, occupati e disoccupati, ladri e onesti. In questa prima parte, Scheherazade racconta il disagio e le inquietudini che sono caduti sul paese.
Attualmente Le mille e una notte - Arabian Nights: Volume 1 - Inquieto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le mille e una notte - Arabian Nights: Volume 1 - Inquieto e le nomination:
Le mille e una notte - Arabian Nights: Volume 1 - Inquieto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Arriva in Italia uno degli eventi cinematografici dell'anno. I tre capitoli delle Arabian Night al cinema a Milano, Roma, Bologna, Torino e Palermo.
La rivista inglese ha coinvolto 168 critici da tutto il mondo per stilare quella che è considerata una delle più prestigiose classifiche del settore.
Il regista italiano ritorna sulla croisette per puntare alla Palma d'oro e raccoglie consensi mentre The Sea of Trees è stato accolto da reazioni molto negative nelle proiezioni riservate agli accreditati di ieri.