Le grand rôle è un film del 2004 diretto da Steve Suissa con Stéphane Freiss e Bérénice Bejo. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Iguana Film. Paese di produzione: Francia.
Fino ad oggi Maurice Kurtz non è riuscito a fare grandi cose, ad eccezione della sua storia d'amore con la sua fidanzata, Perla. Quando il celebre regista americano Rudolph Grichenberg sbarca a Parigi per preparare l'adattamento de " Il mercante di Venezia", Maurice finisce per ottenere il ruolo di Shylock.
Quando informa Perla della grande novità, la giovane donna è pazza di gioia ma non può più nascondere il suo segreto: affetta da una malattia incurabile, le restano solo alcuni mesi di vita. Nello stesso momento Kurtz viene a sapere che una star gli ha soffiato il ruolo della sua vita... Deciso a non spegnere la sola fonte di gioia di colei che ama più di ogni cosa al mondo, Maurice continua a far credere a Perla di avere la parte. Per rendere ancora più credibile la sua bugia, con la complicità di amici e parenti, si lancerà nella più ambiziosa delle rappresentazioni che mai avrebbe creduto di dover recitare. Prigioniero di una messinscena che lo porterà molto lontano, Maurice troverà infine la parte della sua vita...
Date di uscita e riprese - Le grand rôle è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Agosto 2007 (Iguana Film); la data di uscita originale è: 13 Ottobre 2004 (Francia).
Attualmente Le grand rôle ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Le grand rôle è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 61% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 43 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Una pioggia di uscite, alcune delle quali faranno discutere.