Le donne e il desiderio è un film del 2016 diretto da Tomasz Wasilewski con Julia Kijowska e Magdalena Cielecka. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da CINEMA. Paese di produzione: Polonia, Svezia.
Polonia, 1990: il primo euforico anno segnato dalla libertà ma al contempo da un inevitabile senso di incertezza per il futuro. In questo contesto, per quattro donne di età differenti è arrivato il momento di dare una svolta alle loro vite e di soddisfare i propri desideri.
Molto spesso il cinema si è affidato a figure femminili per raccontare un periodo storico o l'evolversi della società di un determinato Paese. Una prospettiva ben precisa, in grado di portare con sé ulteriori stratificazioni di significato in virtù della caleidoscopica natura delle sue protagoniste. …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Le donne e il desiderio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Le donne e il desiderio e le nomination:
Le donne e il desiderio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Tomasz Wasilewski si sofferma su una parentesi precisa della storia del suo Paese attraverso le vite di quattro donne divise tra aspirazioni, fallimenti, illusioni e amori impossibili. In sala dal 27 aprile grazie a Cinema.
Tra i premiati anche la pellicola fiume di Lav Diaz A Lullaby to the Sorrowful Mystery, il dramma teatrale di Danis Tanovic Death in Sarajevo e la bella pellicola corale danese La comune, che si porta a casa il premio per la miglior attrice.
Sarà il documentario su Lampedusa di Rosi a rappresentare il nostro paese sollevando la questione sui migranti. In concorso anche Thomas Vinterberg e Mia Hansen-Løve.