The Dismantlement è un film del 2013 diretto da Sébastien Pilote con Gabriel Arcand e Pierre-Luc Brillant. Durata: 111 min. Paese di produzione: Canada.
Gaby manda avanti la sua fattoria da una vita. Il suo matrimonio è andato a rotoli, le due figlie vivono da tempo a Montréal e hanno pochi contatti con lui. Quando la maggiore gli chiede un aiuto economico, lui è pronto a mettere in discussione la sua vita.
Il cuore di un padre Quando nel 2011 vedemmo al Torino Film Festival Le vendeur, opera d'esordio del canadese Sébastien Pilote, percepimmo l'originalità di un autore che rinnegando ogni tipo di spettacolarità e tenendosi lontano da uno stile chiassoso e invadente, sapeva raccontare con delicatezza …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Dismantlement è: 04 Dicembre 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Québec, Canada
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: francese.
Attualmente The Dismantlement ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Dismantlement e le nomination:
The Dismantlement è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Questo film è un ulteriore passo avanti per l'autore nordamericano, che, oltre ad avere mano felice nella strutturazione della storia, ci regala immagini di grande splendore, rappresentando i paesaggi del Canada con la grazia di un impressionista.