L'avvertimento è un film del 2018 diretto da Daniel Calparsoro con Raúl Arévalo e Aura Garrido. Durata: 92 min. Paese di produzione: Spagna.
Jon, insospettito dopo l'omicidio dell'amico, scopre che altri decessi avvenuti nello stesso luogo seguono uno schema numerico. Quando scopre chi potrebbe essere la prossima vittima, un bambino di nove anni, decide di avvertirla.
Un giovane genio schizofrenico, con una particolare predisposizione per la logica numerica, lavora in un negozio di fotocopie. Quando il suo amico David viene ucciso durante una rapina, Jon cerca un significato a quanto è avvenuto e affidandosi a un modello matematico, mette insieme i pezzi di precedenti aggressioni. A suo parere, la prossima vittima sarà un bambino di nove anni che cercherà di avvertire in tempo.
Attualmente L'avvertimento ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'avvertimento è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 54% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10