Lavagne è un film del 2000 diretto da Samira Makhmalbaf con Said Mohamadi e Behnaz Jafari. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Giappone, Iran.
Nel Kurdistan iraniano un gruppo di maestri armati di lavagne sulle spalle è alla ricerca di alunni per sbarcare il lunario. Uno di loro, Reeboir, va per monti dove si unisce ad un gruppo di ragazzini che, a rischio della vita, cercano di contrabbandare pesanti pacchi attraverso il confine iraqeno. Un altro, Said, si dirige verso la città dove si offre di guidare un gruppo di profughi curdi alla ricerca del loro villaggio distrutto dalle bombe.
Date di uscita e riprese - Lavagne è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Settembre 2000 (Cinecittà Luce).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,78 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: persiano e curdo.
Attualmente Lavagne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Lavagne e le nomination:
Lavagne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10