L'asso nella manica è un film del 1951 diretto da Billy Wilder con Kirk Douglas e Jan Sterling. Durata: 111 min. Paese di produzione: USA.
Charlie Tatum, giornalista con la carriera in avaria, si ritrova in un giornaletto di provincia. La sua grinta e il suo professionismo fanno presa in quell'ambiente. Ma Tatum sogna lo scoop. E lo trova nella figura di Leo Minosa, un pover'uomo rimasto bloccato in una caverna. Tatum organizza attorno a quell'uomo intrappolato una magistrale montatura giornalistica.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'asso nella manica è: 29 Giugno 1951 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Luglio 1950 - 11 Settembre 1950 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese e latino.
Attualmente L'asso nella manica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'asso nella manica e le nomination:
L'asso nella manica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Il 9 dicembre di un secolo fa nasceva Kirk Douglas, destinato ad entrare nella storia del cinema come uno dei volti più iconici dell'età d'oro di Hollywood: celebriamo il centesimo compleanno del mitico attore americano attraverso una panoramica su cinque tra i ruoli più famosi della sua lunghissima carriera.
L'imminente uscita del pluricandidato agli Oscar Il caso Spotlight, sull'indagine del Boston Globe, e di Truth, interpretato da Cate Blanchett, ci offre l'occasione per ripercorrere il rapporto fra Hollywood e il giornalismo d'inchiesta attraverso dieci importanti pellicole che hanno segnato la storia di questo filone cinematografico.