Las acacias è un film del 2011 diretto da Pablo Giorgelli con Germán de Silva e Hebe Duarte. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Cineclub Internazionale. Paese di produzione: Argentina, Spagna.
L'autostrada tra Asunción del Paraguay e Buenos Aires. Un camionista deve trasportare una donna che non conosce. Ma la donna non è sola, ha con sé una bambina, e ci sono 1500 chilometri da percorrere.
Due sulla strada Identificare un film come un percorso emotivo quasi privo di dialoghi è sempre pericoloso per il futuro dell'opera in sala. Il rischio più grande è quello di spaventare lo spettatore, prospettando novanta o forse più minuti di immagini montate con lentezza esasperante …
Date di uscita e riprese - Las acacias è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Ottobre 2013 (Cineclub Internazionale); la data di uscita originale è: 14 Ottobre 2011 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Argentina e Paraguay. Ecco alcune …
Cannes 2011 - Presentato al Cannes Film Festival 2011 nell'ambito della Semaine Internationale de la Critique.
Attualmente Las acacias ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Las acacias e le nomination:
Las acacias è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Francesca Fiorentino.
Sandra Bullock astronauta e agente federale in 'Gravity' e 'Corpi da reato'. Naomi Watts è Lady D. mentre John Cusack è il serial killer Robert Hansen.
Utilizzando l'elemento esterno come variabile inaspettata, Pablo Giorgelli costruisce un racconto fatto di attese, sospensioni e punti di vista soggettivi in cui due esseri umani iniziano a raccontarsi, mettendosi in gioco in un 'dialogo' basato sulle rispettive diffidenze e su di un dolore comune che non ha bisogno di essere svelato completamente per mostrare il peso e l'impatto esercitato sulle loro esistenze.
A due anni dal successo ottenuto al Festival di Cannes, il film arriva in Italia grazie a Cineclub Internazionale Distribuzione per dimostrare che raccontare emozioni è ancora un'avventura possibile; abbiamo incontrato il regista nella Capitale.