L'arte di essere felici è un film del 2024 diretto da Stefan Liberski con Benoît Poelvoorde e Camille Cottin. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Belgio, Francia.
Jean-Yves Machond, pittore concettuale la cui carriera si interruppe bruscamente in seguito a una serie di battute d'arresto, decide di lasciare Bruxelles e il suo lavoro di insegnante per stabilirsi a Étretat, nella Normandia francese. Nella città dell'Impressionismo cercherà l'ispirazione per creare la sua opera più importante che, una volta presentata al mondo, gli procurerà finalmente gloria e riconoscimento eterni. Il problema è che non ha idea di cosa vuole dipingere.
È uno dei dubbi più vecchi del mondo: l'artista deve pensare al pubblico quando crea, oppure deve rimanere indipendente? Nonostante le riflessioni di gente illuminata come Kant, che ha definito l'artista come qualcuno che si identifica nel Genio, ovvero in grado di entrare in connessione …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Benoît Poelvoorde è il mattatore assoluto del film di Stefan Liberski, che si interroga sulla funzione dell'arte: espressione elitaria o empatica con il pubblico? Nel dubbio vince la comicità del protagonista. In sala il 30 ottobre.