L'altra Heimat. Cronaca di un sogno è un film del 2013 diretto da Edgar Reitz con Jan Dieter Schneider e Antonia Bill. Durata: 230 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Germania, Francia.
A metà del XIX° secolo carestia, povertà e dispotismo resero le vite delle persone comuni in Europa quasi insopportabili. Come risultato migliaia di persone emigrarono nel lontano Sud America. Nel villaggio di Schabbach si intrecciano le vite di due fratelli i quali realizzarono che solo i loro sogni potevano salvarli.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Home from Home - Chronicle of a Vision è: 03 Ottobre 2013 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Aprile 2012 - 17 Agosto 2012 in Germania. Ecco alcune delle …
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente L'altra Heimat. Cronaca di un sogno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'altra Heimat. Cronaca di un sogno e le nomination:
L'altra Heimat. Cronaca di un sogno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Continua il nostro viaggio tra le selezioni personali dei redattori, che si concluderà lunedì con l'annuncio della Top 20 dello staff. Oggi la parola passa a Luca Liguori, Stefano Lo Verme e Sandra Martone.
Dopo aver svelato le prime tre top 20 personali ieri, oggi, sempre proseguendo in ordine alfabetico, è il turno delle selezioni di Valentina Ariete, Max Borg e Antonio Cuomo. L'appuntamento per la classifica dell'intero staff è per l'11 gennaio.
Il 31 marzo e il 1° aprile è al cinema L'altra Heimat, lo straordinario capolavoro che costituisce l'ultimo tassello del progetto intrapreso trent'anni fa da Edgar Reitz: un monumentale affresco della storia della Germania attraverso le vicende degli abitanti dell'immaginario villaggio di Schabbach.
L'anticipo festivaliero della primavera locarnese ospiterà una rassegna dedicata la regista tedesco.
Mouse d'argento al documentario fiume di Frederick Wiseman At Berkeley, dedicato alla celebre università.